Casa Murgia Guspini - Miniera Montevecchio

MINIERA MONTEVECCHIO
Una Miniera di Emozioni
Vai ai contenuti
L'allestimento museale della Casa Murgia a Guspini permette di percorrere parallelamente due importanti realtà sarde. Da una parte la vicenda privata dei proprietari della dimora che erano dei ricchi possidenti terrieri di Guspini e parallelamente, una mostra espositiva che attraverso un percorso guidato, accompagna i più giovani alla scoperta delle principali attività agricole sarde.
Il percorso museo di Guspini ha come punto di partenza le stagioni dell'anno, intese come metafora della vita umana e come scansione dei lavori del ciclo agrario.
L'allestimento museale della casa Murgia di Guspini è costituito da tre livelli rappresentati simbolicamente dai tre piani della dimora.
Al piano terra, le testimonianze che tracciano l'immagine pubblica della famiglia legata alle vicende storiche del periodo. Al primo piano, traendo spunto dallo status di proprietari terrieri si delinea il profilo del territorio e delle attività connesse, scandite dal ciclo agrario e dalle stagioni. Il secondo piano costituisce il sacrario delle memorie più intime e private ed è inoltre una ricostruzione in un tipico dormitorio sardo.
La famiglia Murgia di Guspini si estingue con la morte dell'ultima superstite Caterina Murgia. Come da suo testamento la casa è stata acquisita dal Comune di Guspini che, con questa casa museo intende conservare e valorizzare non solo la memoria di una vicenda umana, ma anche un percorso storico legato alle attività principali dell'isola sarda legate alle stagioni, come ad esempio  la viticoltura, l'ovicoltura, la raccolta del grano con curiosità e dettagli interessanti sia per i più giovani che per gli adulti.

Attività e Laboratori Didattici
(aggiornato A.S. 2023/24)


Il Museo Etnografico “Casa Murgia” è un Museo della Civiltà Contadina, con una specializzazione. Il dott. Murgia fu medico del paese, oltre che ricco possidente terriero. La raccolta, conservazione e valorizzare delle testimonianze demo-etno-antropologiche del territorio guspinese e della pianura campidanese che lo circonda. Tante cose stanno dentro al termine “Didattica Museale”, ma a nostro avviso, con l’antropologia andiamo direttamente al nocciolo della questione.
Perché la storia di questi oggetti raccolti, conservati nel luogo dove vissero gran parte di coloro che li utilizzarono, permette alle guide ed agli addetti alla didattica, di farci percepire un mondo fatto di rituali, di culture dominanti e urbane, di linguaggi. È il contenitore di ciò che la società moderna era, è, e sta diventando. Passato, presente, futuro.
Conoscere i tipici attrezzi che hanno caratterizzato le quattro stagioni dell’agricoltura, con i singoli mestieri che si andavano a specializzare, ma anche “su magazinu de su binu”, il salotto buono, lo studio del Dottore ed addirittura il bunker fatto costruire dentro la casa per ripararsi nella seconda guerra mondiale.

A seguire trovate alcuni dei Laboratori disponibili al Museo Etnografico “Casa Murgia”, per completare la fruizione con la Visita Guidata, appositamente curvata nella narrazione, per specializzarsi nella formazione extra curriculare degli Alunni, secondo e esigenze del Corpo Docente.

Organizzare una visita e le attività didattiche, sarà semplicissimo. Troverete personale laureato, da anni specializzato nelle attività con le Scuole, che, con soddisfazione di Insegnanti e Genitori, condurranno i vostri Alunni una Esperienza formativa e stimolante.

Specifico Curriculum Vitae, Polizze di Assicurazione, Fatturazione Elettronica, Documento Unico di Regolarità Contributiva, Conto Corrente dedicato agli Enti Pubblici, personale assunto con specifico CCNL, e quant’altro occorrente per l’appalto di Servizi con gli Istituti Scolastici, sono per noi la norma.

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti, e per suggerirvi contenuti e laboratori specifici, soluzioni pranzo e pullman, crono-programmi, ….e le tante varianti di prezzo/durata/contenuti, con cui qui non vi abbiamo voluto annoiare.

Torna ai contenuti