Miniera Montevecchio - ARPE DEL MONDO - Miniera Montevecchio

MINIERA MONTEVECCHIO
Una Miniera di Emozioni
Vai ai contenuti
Il Festival Internazionale “Arpe del Mondo” giunge alla 10^ Edizione, con l’evento conclusivo della kermesse, accolto a Miniera Montevecchio nel pomeriggio di domenica 6 ottobre. Nello spettacolare scenario dei Cantieri Minerari, suoneranno le loro incredibili performance:

  • Laoise Kelly - musica irlandese
  • Cheyenne Brown - musica scozzese e bluegrass
  • Benjamin Creighton Griffiths - musica jazz
L’Organizzatore è l’Ente Concerti Città di Iglesias, una garanzia. La Direzione Artistica è affidata all’ideatore del Festival, il grande arpista italo-svizzero Raoul Moretti. Il concessionario delle attività di valorizzazione e fruizione di Miniera Montevecchio, la Lugori S.C.arl, ed il Comune di Guspini, sono lieti di ospitare questo Evento musicale ad accesso gratuito.
Con la musica si inizia alle ore 15:30, ma a partire dalle 10:00 il compendio minerario sarà aperto e fruibile con le visite guidate (a pagamento) di tutti i cinque percorsi di visita, in superficie e nel sottosuolo. Anche il birrificio artigianale “4 Mori”, che produce le famose birre “pozzo”,  sarà aperto a partire da fine mattina con i suoi taglieri,  così come l'ex dopolavoro con i suoi piatti composti,  o ancora i vicini agriturismo e ristoranti presenti a Guspini ed Arbus. che vi consentiranno di trascorrere l’intera giornata a Miniera Montevecchio.
Dall’esperienza di visitare il sottosuolo e quella di rivivere le storie dei minatori, a quella di degustare buon cibo e birra, ma sarà certamente la straordinaria musica delle “Arpe del Mondo” a regalarvi grandiose suggestioni nel primo pomeriggio,  come nelle precedenti 9 edizioni, che hanno portato artisti da 25 Paesi dei 5 continenti, anche quest’anno, la proposta musicale spazia dalle tradizioni del mondo alle avanguardie.  
Non indispensabile, ma fortemente consigliata la prenotazione delle visite guidate alla “Galleria Anglosarda(PRENOTAZIONE ON LINE o 3384592082).
Le previsioni meteorologiche promettono un fresca e soleggiata giornata d’autunno. Profumi dei boschi attorno a Montevecchio, per trascorrere una giornata extra-ordinaria, di grande svago per tutti. L’opportunità di vivere esperienze sensoriali a tutto tondo, per stimolare la riscoperta di quel che ci circonda e per fare approfondimenti storici e musicali.
Non mancate!


PRENOTAZIONE VISITE GUIDATE

INGRESSO AREA CONCERTO A PARTIRE DALLE ORE 15:10
GLI ARTISTI
Laoise Kelly è considerata oggi una delle musiciste più importanti in Irlanda. Ha rivoluzionato il ruolo dell’antica tradizione artistica irlandese portandolo al centro dell’attenzione con una chiave più fresca e contemporanea. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Musicista dell’Anno, il più importante riconoscimento nella musica folk in Irlanda. Ha all’attivo 3 album da solista e numerose collaborazioni, tra le quali Sinead O’Connor, Kate Bush, i Chieftains, Seamas Heaney. Ha suonato spesso in occasioni ufficiali rappresentando il suo Paese ed esibendosi in numerosi Festival in Giappone, Nuova Zelanda, Australia, Usa, Canada, Russia, Nigeria, Ghana, Argentina.

Nata e cresciuta in Alaska Cheyenne Brown vive da più di metà della sua vita in Scozia, dove suona ed insegna arpa scozzese. Il suo stile è molto caratteristico e personale, usando improvvisazione, linee di basso ed armonie creative. Partecipa regolarmente a Festival nel mondo, tra i quali Edinburgh International Harp Festival e Dinan Harp Festival in Bretagna. Il suo repertorio in solo ed in Trio con The north Atlantic Project, è una originale fusione tra tradizione scozzese e bluegrass americano.

Il gallese Benjamin Creighton Griffiths è un’arpista jazz internazionale. Di formazione classica , già a 7 anni fa il suo debutto internazionale al Concorso di Arpa di Nantes, vincendo il secondo posto nella categoria fino a 18 anni, vincendo in seguito a 9 anni il Wales Harp Festival ed a 11 anni il Lily Laskine Competition nella sezione Junior. Si specializza poi nel jazz sia in solo che con le sue band, The Transatlantic Hot Club e Chube, iniziando a girare l’Europa, Nord America, Caraibi, Brasile, Hong Kong e India. E’ anche compositore, recentemente ha realizzato un Concerto per Arpa Jazz ed Orchestra. Il suo repertorio spazia dagli standard swing alla bossa Nova, dal modern jazz a composizioni originali.

IL DIRETTORE ARTISTICO
Raoul Moretti è un arpista versatile e sperimentale con un approccio molto originale allo strumento. Tale approccio, negli anni, lo ha condotto a sviluppare un percorso artistico alla ricerca di uno stile personale. Oggi è uno degli arpisti più innovatori con una traiettoria artistica internazionale, portando la sua arpa in differenti mondi musicali (avant-garde, pop-rock, world music, electronics, nu-dance, classic, free improvising) ed in altre forme di arte (danza, pittura, cinema, video-installazioni) e in molti diversi ambienti (teatri, clubs, discoteche, case, balconi, strade, stazioni, aeroporti, studi professionali, strutture ospedaliere e centri medici). Oggi è uno degli arpisti più richiesti al mondo per l’uso dell’arpa elettrica ed elettronica, è stato invitato ad esibirsi in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia, Bulgaria, Slovacchia, Polonia, Grecia, Cina,Hong Kong, Paraguay, Cile, Messico, Venezuela, Caraibi francesi, Dominica, Brasile, Argentina e Australia. Nel 2020 ha vinto il premio “L’artista che non c’era”, ed in duo con il cantante Beppe Dettori il premio “Archivio Cervo” ed è stato finalista alle Targhe Tenco, come migliore interprete.  E’ ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo.

Torna ai contenuti